• Panorama-Orvieto-inverno.jpg
  • Panorama-Orvieto-Porta-Romana.jpg
  • Panorama_Orvieto-roccaripesena.jpg
  • Tetti-Orvieto-duomo.jpg
  • Vigneti-Allerona-Poggio-del-Lupo-Orvieto.jpg
 E-mail

 

Castel Viscardo

 

Castel Viscardo si erge a ridosso dell'Altopiano dell'Alfina, a 507 m s.l.m. e dista 13 km da Orvieto.

La località si pone in una splendida posizione panoramica, che si apre nella vallata del fiume Paglia fino ad Orvieto.

Castel Viscardo fa parte della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana.

Il centro si sviluppa attorno al castello denominato "Castello di Madonna", eretto nel XIV secolo, dapprima proprietà della famiglia Monaldeschi della Cervara, poi feudo dei principi Spada e tuttora di proprietà dei duchi di Montevecchio. Testimonianze di un centro abitato antecedente la costruzione del castello, si hanno sin dal VI secolo a.C., è infatti databile a quest'epoca la necropoli etrusca che si estende a pochi chilometri dal paese, in località "Caldane".

Il paese possiede una chiesa parrocchiale che custodisce ancora un bel crocifisso in avorio del '600, regalato da Luigi XIV a un cardinale della famiglia Spada residente a Parigi. Un altro membro degli Spada, Francesco, ufficiale al servizio dei Veneziani, conquistò agli Ottomaniuno stendardo custodito anch'esso nella chiesa parrocchiale.

 

Le Peculiarità di Castel Viscardo

Vanto del paese è la produzione del vero cotto fatto a mano, utilizzato per la ristrutturazione di numerose opere antiche di notevole importanza storico artistica tra le quali, il Colosseo, la Basilica di San Francesco, il Palazzo dei Priori. Nel paese è ancora possibile trovare una fornace che dal 1685 ancora oggi continua la tradizione nella produzione del cotto. Vista la rilevanza di tale tradizione artigianale è stato inaugurato un museo del cotto fatto a mano.

 

Prenotazione Tavoli al Vinosus

Prenotate ora il Vostro tavolo e non avrete mai sorprese.

 

Chiamateci  ai Numeri: 

Tel: 0763 -341907

Cell: 320 7225289

Cell: 340 6690597


Oppure inviate una email di Prenotazione o Richiesta  Informazioni



Mappa Territorio Orvietano